Albergo *** Pradibosco

Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare, nel 2001 si era conclusa la ristrutturazione dell’Hotel Pradibosco.
L’albergo. Nel 2008 sono stati eseguiti ulteriori investimenti per il miglioramento e la riqualificazione della struttura ricettiva con la realizzazione di una sauna con doccia emozionale e di una nuova sala soggiorno al primo piano ed il rinnovo delle strutture e degli arredi di reception, bar e sala da pranzo. Complessivamente sono stati investiti circa 1.5 milioni di euro, di cui 500 mila di mezzi propri dell’Amministrazione.
L’albergo affidato in gestione con contratto di affitto d’azienda, conta 44 camere per un totale di circa novanta posti letto, e dispone di una sciovia e di un campo scuola sui 4 ettari di prato della proprietà.
Vai alla pagina dedicata

Casa *** Pesarina

Nel centro del paese, invece, nell’edificio delle ex scuole elementari, “Casa Pesarina”, sono stati ricavati cinque monolocali al primo e secondo piano e tre bilocali in mansarda, destinati alla ricettività turistica sia estiva che invernale, gestiti direttamente dall’Amministrazione Frazionale con propri collaboratori.
Vai alla pagina dedicata
Nell’anno 2006 si erano conclusi i lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’ex Caseificio Sociale (risalente al 1908), che ora ospita al pianterreno un negozio di prodotti dell’artigianato locale e di orologi da parete e da polso, al primo piano una sala multimediale disponibile per convegni, proiezioni ed altre attività di animazione; mentre al secondo piano hanno sede gli uffici dell’Amministrazione.
Per quanto riguarda infine i manufatti minori, grazie all’aiuto dei volontari della Riserva di Caccia della Val Pesarina è stato recentemente rimesso a nuovo il Bivacco Entralais, a 1572 metri slm.

Inoltre, con un contributo del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006, si è provveduto al ripristino ambientale, restauro e riqualificazione dei manufatti pubblici “Lavatoio” e “Fonte Solforosa”, entrambi edificati verso la fine degli anni Venti.