L’interesse dell’Amministrazione Frazionale si è rivolto verso i bisogni della popolazione locale quando, nel settembre 2003, a più di un anno dalla sua chiusura, ha acquistato – grazie anche ad un contributo della Provincia di Udine – impianti, attrezzature ed arredi dell’unico negozio di alimentari del villaggio e ne ha garantito la riapertura tramite l’assunzione di una commessa part-time.
Questo servizio indispensabile per la collettività ha evitato così alle molte persone anziane del paese, prive di propri mezzi di locomozione, di dover scendere a valle per fare la spesa.

2003 – 2013: dieci anni
Sabato 21 settembre 2013 la comunità di Pesariis ha festeggiato i dieci anni del punto vendita alimentari dell’abitato, gestito dall’Amministrazione Frazionale. Negli anni, l’esercizio ha sempre garantito un sostanziale pareggio della gestione, anche grazie ai flussi turistici estivi del “paese degli orologi” che hanno supplito al calo demografico dei residenti.
Nell’occasione, il Comitato di amministrazione ha sentitamente ringraziato Diana M. per la qualità e la costanza dell’impegno profuso negli anni, quale conduttrice del punto vendita.